Finalità

Casa Amica è una fondazione di partecipazione impegnata da oltre vent’anni nel settore dell’housing sociale sul territorio della provincia di Bergamo

Il mandato della Fondazione è di promuovere il tema abitativo all’interno del più ampio contesto delle politiche di welfare locale, assumendo l’edilizia sociale come servizio tra i servizi, la cui funzione sociale e pubblica si accorda a un generale interesse economico.

In questo senso l’impegno della Fondazione è quello di diffondere sia a livello istituzionale, sia tra gli investitori privati, la cultura della locazione a canone calmierato come concreta risposta a bisogni sociali sempre più diversificati.

Casa Amica non agisce singolarmente ma, come dimostra l’elenco dei soci composto da enti pubblici, associazioni imprenditoriali, sindacali e organismi di volontariato, è uno strumento operativo e di pensiero rappresentativo del territorio in cui opera.

La Fondazione si caratterizza per l’impronta pragmatica della sua azione costruita attraverso la concertazione tra settore pubblico e privato, il lavoro di rete con le agenzie del territorio, le competenze nel promuovere e realizzare progetti di housing sociale, l’attenzione alle persone e alle famiglie in difficoltà.

Sulla base di tali finalità Fondazione Casa Amica promuove ricerca, formazione e attiva consulenze in materia di housing sociale anche attraverso la ricerca attiva di partnership e finanziamenti pubblici e privati; realizza interventi di housing sociale da destinare alla locazione a canone calmierato in collaborazione con enti pubblici e privati; sperimenta nuovi modelli abitativi adeguati al mutare della composizione sociale; gestisce alloggi in locazione di proprietà e per conto terzi, strutture di accoglienza per madri sole, posti letto per immigrati e alloggi temporanei.

Attualmente Fondazione Casa Amica gestisce oltre 250 alloggi sul territorio bergamasco e offre casa a più di mille persone.

Se frequenterai Jobs Academy clicca qui

Se sei uno studente universitario clicca qui