Consulenza, progettazione e sviluppo

Lavoriamo con gli enti pubblici alle definizione di politiche abitative territoriali e alla loro concreta attuazione

Casa Amica si è sempre caratterizzata per la sua capacità di lavorare in sinergia con gli enti pubblici nella definizione delle politiche abitative territoriali e nell’attivazione di strumenti atti alla sua concreta attuazione. La Fondazione è diventata nel tempo un competente riferimento territoriale nell’ambito dell’housing sociale. Tra le progettualità in atto, emerge il tema della residenzialità per persone e famiglie fragili (madri sole, anziani, disabili, ….) per le quali Casa Amica ha sviluppato collaborazioni con il terzo settore e l’associazionismo locale.

Le attività inerenti la consulenza e la progettazione riguardano principalmente:

• ricerca/azione sui bisogni abitativi e le possibili risposte;
  • consulenza agli enti locali sui Piani di Governo del Territorio;
  • definizione, promozione e attuazione delle politiche abitative locali;
  • progettazione e partecipazione a bandi di settore;
  • fundraising;
  • acquisizione, realizzazione e ristrutturazione di alloggi in locazione permanente;
  • programmazione gestionale.