Tutte le news

Approvata la proposta di legge di riforma sui servizi abitativi di Edilizia residenziale pubblica

01.07.16

Il Consiglio di Regione Lombardia ha approvato la nuova DISCIPLINA REGIONALE DEI SERVIZI ABITATIVI, una legge che Casa Amica ritiene interessante e innovativa sicuramente per queste due novità che introduce ex novo:

  1. l’istituzione di un Sistema di accreditamento per cui i servizi abitativi potranno essere forniti, oltre che da Comuni ed Aler, anche da operatori del terzo settore, cooperative ed imprese edilizie ed altri enti anche a partecipazione pubblica. I bandi saranno sempre di competenza dei Comuni ma le assegnazioni le faranno i soggetti proprietari e gestori accreditati.
  2. La costituzione di Agenzie per la Casa che la legge prevede per ampliare l’offerta di servizi abitativi e coordinare le azioni per l’incontro della domanda e dell’offerta abitativa, i Comuni possano istituire le “Agenzie per la casa”  con il compito di svolgere attività di orientamento sulla ricerca di alloggi in locazione a prezzi inferiori a quelli di libero mercato, azioni di sostegno alla locazione, attività di garanzia nei confronti dei proprietari.

Ora attendiamo il regolamento attuativo per i dettagli applicativi.

 

Se frequenterai Jobs Academy clicca qui

Se sei uno studente universitario clicca qui