Homework

Alloggi in autonomia per studenti fuori sede in una dimensione di vicinato

Nel condominio Abitare a Boccaleone è ora presente una struttura ricettiva di servizi residenziali per studenti.

Se sei uno studente e sei interessato all’offerta abitativa, inviaci la tua manifestazione d’interesse inserendo i tuoi dati in contatti

Frutto di una prima collaborazione tra Fondazione Casa Amica e la Fondazione ITS per le nuove tecnologie per il Made in Italy di San Paolo d’Argon (Bg), istituto scolastico frequentato da studenti provenienti da diverse regioni italiane, il progetto offre posti letto anche per studenti iscritti ad altri istituti

La favorevole collocazione in un quartiere della città, il facile accesso ai servizi pubblici, la prossimità alle vie di comunicazione, l’offerta di servizi a supporto e il costo vantaggioso, rendono l’offerta residenziale particolarmente interessante per gli studenti fuori sede.

Gli alloggi disponibili – 2 quadrilocali e 4 trilocali per un totale di 28 posti letto – sono nuovi, completamente arredati e con un layout studiato ad hoc per studenti.

Ogni alloggio è dotato di soggiorno predisposto con cucina, lavatrice, tavolo e divanetto o poltrona. Gli studenti saranno ospitati in stanze doppie composte da letto singolo, un armadio personale e la scrivania.

La retta che lo studente versa per il suo posto letto è comprensiva del canone, delle utenze (riscaldamento, elettricità e acqua sanitaria), delle spese condominiali, della gestione, del collegamento wi-fi e del servizio di portierato sociale.

L’offerta prevede la possibilità di stipulare un contratto di locazione della durata adeguata al percorso scolastico, comunque non inferiore agli 8 mesi.

È importante, al fine di favorire la migliore convivenza tra studenti e condomini, il mantenimento degli alloggi e la qualità del servizio offerto entro i costi proposti la condivisione di un regolamento d’uso e convivenza.

Prosegue così il progetto Casa Integra, che ha nei suoi scopi un’offerta calmierata di housing sociale rivolta ad una virtuosa differenziazione di utenza in grado di migliorare la qualità dell’abitare: una qualità che parte dall’attenzione al manufatto – in classe energetica A e con impianti di ultima generazione – fino alla promozione di relazioni positive di vicinato messe in atto dalla figura del portiere sociale presente settimanalmente in loco e dalla gestione sociale integrata garantita da Fondazione Casa Amica.

popup-5permille