AGENZIA PER LA CASA

Un servizio a sostegno dell’incrocio domanda offerta di alloggi a canone calmierato

In regime di co-progettazione, Fondazione Casa Amica e Comune di Bergamo gestiscono congiuntamente dal 1 febbraio 2017 il nuovo servizio con la finalità di rendere organica e strutturale un’offerta terza di alloggi in locazione a canoni calmierati sul territorio comunale.

Il progetto di una Nuova Agenzia per la Casa intende promuovere e sostenere le forme possibili di edilizia residenziale a canone calmierato, il cosiddetto  SAS (Servizio Abitativo Sociale) così come delineato dalla l.r. 8 luglio 2016 n.16 “ Disciplina regionale sui Servizi Abitativi” e indicato, insieme alla tradizionale Edilizia Residenziale Pubblica a canone sociale, quale uno dei pilastri sui quali si fondare le politiche per la casa regionali, riconoscendo al terzo settore un ruolo privilegiato nell’attuazione di un sistema in grado di garantire la qualità degli interventi. Rientrano in questa fattispecie gli alloggi a canone moderato e convenzionato, la locazione temporanea per studio e lavoro, la locazione con patto di futura vendita, la residenza universitaria.

I contratti a canone concordato, in particolare, offrono l’opportunità per piccoli e grandi proprietari di trarre vantaggi economici e fiscali stipulando così un contratto come stabilito nei vigenti accordi territoriali.

La Nuova Agenzia per la Casa è un polo per lo sviluppo progettuale e processuale delle linee programmatiche del Patto per la Casa regionale e strumento di promozione e incremento dell’offerta terza, attraverso la costruzione, mappatura e ricognizione dell’offerta e di sostegno della domanda di alloggi in locazione e il ricorso a strumenti più flessibili rispetto alle graduatorie comunali, attraverso una gestione mirata dell’incrocio domanda/offerta degli alloggi in locazione a canone calmierato,funzionale a dare una risposta esaustiva in tempi adeguati.

Per chi invece fatica a sostenere il canone di locazione e i costi dell’alloggio, l’esigenza è quella di sostenere la famiglia e il mantenimento dell’abitazione tramite l’articolazione e una migliore organicità degli strumenti di welfare abitativo in disponibilità del Comune, ma anche degli altri enti e agenzie del territorio (per es: Fondo Famiglia Casa dell’associazione Diakonia).

La Nuova Agenzia per la Casa è il posto dove la dimensione immobiliare incrocia e si integra con quella sociale, l’ente pubblico dialoga con il privato e il privato sociale, l’incentivazione dell’offerta si coniuga con il sostegno alla domanda, in un’ottica di sviluppo del servizio abitativo.

Questo in virtù della sua triplice funzione:

1. Sportello di gestione delle richieste e di consulenza rispetto all’offerta, di attivazione degli strumenti di welfare abitativo, di erogazione dei contributi, di orientamento sul territorio, e verso altri servizi, di sviluppo di rete territoriali;
  2. Hub di proposte innovative, di sperimentazione di nuove prassi, mappatura, analisi dell’offerta, di ricerca fondi, di sottoscrizione di accordi, di monitoraggio del fabbisogno abitativo e delle sue dinamiche evolutive, organizzazione di seminari e percorsi formativi, nonché di osservazione e valutazione delle politiche abitative;
  3. Osservatorio Comunale sul bisogno abitativo, in collegamento con quello regionale, per l’elaborazione, diffusione e valutazione dei dati sulla condizione abitativa e delle conseguenti azioni per ridurre il disagio abitativo.

Ufficio Agenzia per la Casa

Palazzo Uffici P.zza Matteotti, 3 – 1° piano – Comune di Bergamo

Orari di apertura al pubblico:

Martedì 8.30-12.15

Giovedì 8.30-12.15