Casa a Colori

Casa di accoglienza per madri e donne sole

Casa a Colori, di proprietà di Casa Amica, è un luogo di accoglienza composto da 6 appartamenti destinati alla convivenza di donne e madri sole con figli. Ognuno di essi è autonomo e completamente arredato. Le ospiti, generalmente inviate dai servizi sociali che mantengono la presa in carico, provengono da situazioni di fragilità economica, emergenza abitativa e disagio sociale che, per particolari condizioni personali, necessitano di un posto letto e di un sostegno socio-educativo temporaneo finalizzato alla costruzione di condizioni di maggior autonomia.

Casa a Colori non è solo un tetto dove accogliere donne in difficoltà in un ambiente dignitoso a un prezzo contenuto, ma soprattutto un luogo dove ricostruire relazioni con la comunità, sostenere percorsi di formazione e ricerca lavoro, accompagnare e sostenere le madri nell’accudimento dei figli, promuovere attività socializzanti, accrescere l’autonomia economica e abitativa, sostenere la ricerca di nuovi alloggi e l’accompagnamento all’uscita.

L’accoglienza è generalmente di uno / due anni; la temporaneità è funzionale a dare al maggior numero possibile di ospiti la possibilità di beneficiare di un periodo di sostegno abitativo. Questo periodo serve a riconsiderare il proprio progetto di vita, a recuperare fiducia nelle proprie possibilità, a tessere reti di relazioni con le altre ospiti e con il quartiere.

Se frequenterai Jobs Academy clicca qui

Se sei uno studente universitario clicca qui