Housing sociale in Via Angelo Maj

Fondazione Morzenti promuove un progetto di housing sociale a Bergamo

A partire dal settembre 2020 a Bergamo in Via Angelo Maj n. 30, in pieno centro città e a pochi passi dalla Stazione di Bergamo, sono stati locati 16 alloggi, cinque bilocali e undici trilocali, con contratti a canone concordato. Tutti gli alloggi sono dotati di cucina e bagno privato, arredamento di base e teleriscaldamento, disponibilità di posto auto interrato; la struttura è provvista di spazi comuni quali un locale lavanderia ed uno spazio polifunzionale. L’edificio è nato per volontà della Fondazione Morzenti di Bergamo che, su un terreno di sua proprietà, si è fatta promotrice di questo progetto di housing sociale innovativo, in termini sia tecnologici (struttura in legno, standard antisismici, pannelli fotovoltaici) che sociali (attenzione alle categorie sociali fragili, con alcuni spazi dedicati all’accoglienza di persone con disabilità psichica con buon livello di autonomia – progetto promosso e gestito dalla Cooperativa Bonne Semence). Fondazione Casa Amica con Abita Cooperativa Sociale si occupano della gestione sociale integrata.

L’edificio

L’edificio è stato realizzando utilizzando materiali eco-sostenibili. Molto spazio è stato dato al legno, con il quale sono state costruite alcune strutture verticali e orizzontali dei piani superiori, oltre a diversi elementi a vista nelle parti comuni e negli appartamenti. La presenza di pareti ventilate, cappotto esterno e pannelli fotovoltaici garantiscono un’ ottima efficienza energetica (Classe A). L’impianto di riscaldamento è a pavimento, centralizzato e con teleriscaldamento. Gli alloggi sono gas-free, con cucina e bagno arredati.

Come fare domanda di locazione? Quali sono i requisiti?

Attualmente la totalità degli alloggi è stata locata alla fine dell’anno 2020. Eventuali alloggi che si libereranno verranno pubblicati alla seguente pagina del sito: http://www.fondazionecasaamica.org/alloggi/

Le domande, che è possibile scaricare attraverso il bottone in fondo alla pagina (Fai qui la tua domanda), devono essere inviate alla mail info@fondazionecasaamica.org compilate e sottoscritte, complete di tutta la documentazione richiesta (la domanda è in formato Pdf compilabile ed è possibile sia scaricarla, compilarla e scannerizzarla, sia aggiungere la propria firma elettronica). Nel modulo sono presenti anche i requisiti di base e le caratteristiche del nucleo familiare a cui in sede di valutazione  verrà data una priorità.

Scopri di più sulle tipologie d'alloggio (mq, prezzi ecc.)

Se frequenterai Jobs Academy clicca qui

Se sei uno studente universitario clicca qui